Ultime news

Contattaci

Voci Animate agisce come intermediazione tra l’organizzatore dell’evento e gli ospiti assumendone la totale gestione.

Accedi alla pagina contatti nel menù principale per richiedere i doppiatori al tuo evento. Oppure CLICCA QUI […]

Massimiliano Alto

Massimiliano Alto

E’ un doppiatore e direttore del doppiaggio italiano. E’ figlio di Luciano Alto (voce radiofonica e doppiatore) e Ughetta Lanari (speaker), nipote di Beatrice Margiotti e padre di Adrian Alto (doppiatore). Inizia la sua carriera nel 1977, a soli 4 anni, insieme ad un gruppo di bambini che partecipano al programma Sesamo apriti. A 5 anni doppia il suo primo attore, George McFarland nella serie Simpatiche canaglie e Paris Themmen nel ridoppiaggio di Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato.

All’età di dodici anni, a causa di problemi personali come la perdita del padre e la perdita di voglia nel doppiaggio, si ritrova a fare soltanto i brusii. Continua finché Renzo Stacchi non gli offre l’opportunità di doppiare Aladdin, protagonista dell’omonimo film animato Disney, che lo consacra nel mondo del doppiaggio. Oltre a lavorare ad altre produzioni Disney, come nei sequel Il ritorno di Jafar e Aladdin e il re dei ladri, nei quali canta anche, Massimiliano doppia attori in film cinematografici o destinati alla televisione e in serie TV, tra i quali Casey Affleck in Manchester by the Sea, Sean Astin nella trilogia de Il Signore degli Anelli e Tom Hulce nel ridoppiaggio di Amadeus, e personaggi di cartoni animati e anime, tra cui Porky Pig (dal 1999 al 2022), Yakko in Animaniacs, Ranma Saotome in Ranma ½ (versione integrale), Inuyasha in Inuyasha (1ª stagione e final act), Duncan e Fanboy in Freakazoid, Lelouch Vi Britannia in Code Geass: Lelouch of the Rebellion e Titeuf nella serie omonima.

Dopo aver fatto il direttore del doppiaggio della serie The Osbournes, abbandona in parte il doppiaggio per dedicarsi alla nuova professione. Essendo difficile svolgere entrambi i lavori, infatti, la sua voce è stata sostituita in E.R. – Medici in prima linea e in Una mamma per amica. Tuttavia, a volte si sente ancora Massimiliano doppiare.

Alto ha studiato musica dall’età di 12 anni, prendendo lezioni di chitarra classica e composizione con il pianoforte. Nel 1997, con il suo gruppo chiamato Web (poi Emily) ha vinto il premio nella categoria miglior esordienti al festival di Sanremo Rock. Nel 2008 è stato membro del gruppo The M3ga. Dal 2013 fa parte della band The Public Radar, sempre in qualità di prima voce/chitarra.

Articoli correlati

leggi anche x